domenica 2 novembre 2014

Senza se e senza ma.

nelle prossime settimane spero che accada ciò che doveva accadere molto tempo fa. La scissione definitiva della minoranza del PD contraria a Renzi e al suo programma apertamente neoliberista.
Se ciò dovesse succedere davvero sarebbe la giusta occasione non per creare l'ennesimo partitino di Sinistra di cui nessuno sente la necessità, quanto quello di creare piuttosto una federazione della Sinistra che metta insieme, rispettando le reciproche differenze, tutto ciò che è a sinistra di Renzi, da Sel a Rinfondazione ai Comunisti Italiani, al Movimento arancione, ai vari movimento socialisti di Salvi e a tutti coloro che fin dal 2007 non hanno accettato l'idea della nascita dell'aborticchio PD.
E' evidente che l'esperimento di mettere insieme gli ex democristiani con gli ex PCI è fallita miseramente ed era un fallimento stesso, l'operazione in se per se. far convivere Aldo Moro con Berlinguer ha portato alla nascita di Renzi e del suo governo composto da hooligans o da cagnolini docili che, al tavolo con i sindacati fanno scena muta.
Non sto qui a ripetere come il premier sia arrivato a diventare il Presidente del Consiglio e di come abbia spostato i voti del PD verso l'elettorato deluso dal centrodestra attuandone autoritariamente le politiche.
Il resto è storia recente, la Leopolda, col delirio del paragone tra l'iphone e il telefono a gettoni che sa di esempio puerile come se, in quell'epoca gli italiani non riuscissero a vivere decentemente (anzi!) e la conferma definitiva che, il mondo del lavoro sarà definitivamente portato quasi al XIX secolo senza che si apra o si discuta con la CGIL o si cambi di un millimentreo l'impostazione legislativa. Creare la nuova Sinistra può e deve diventare l'occasione da non perdere per dare un solido punto di riferimento a una determinata classe sociale, contrariamente a coloro che, ingenuamente credono che, i partiti di massa non servano più e sono modelli preistorici come il telefono a gettoni.
Un errore, le differenze sono tali e cose agli antipodi non possono stare insieme in quanto diverso è il modo di vedere il mondo, non che sia la Sinistra contraria all'uso degli i-phone o dei tablet, ma quella Sinistra deve portare sul tavolo con forza lo sfruttamento che esiste nel fabbricare quegli oggetti, perchè se esiste uno Steve Jobs che crea giocattoli tecnologici abbastanza costosi, esistono persone che in altra parte del mondo costruiscono manualmente gli stessi giocattoli che finiranno sul mercato e che frutteranno all'azienda in questione, profitti miliardari contro spiccioli a stento dati agli operai spesso tenuti in condizione di semi schiavitù.
Il mondo non è affatto cambiato, lo sfruttamento, l'imbarbarimento, la sopraffazione, si sono solo spostate in altre parti del mondo assai più miserevoli, lontane dalle nostre case e dai nostri schermi al plasma, in Italia va in onda solo l'applicazione delle direttive neoliberiste europee a cui i governi da Monti a Renzi si sono piegati a bocca chiusa.
Auspico davvero la nascita di una federazione politica di Sinistra Alternativa che abbia come obiettivo la distruzione del precariato e la denuncia forte e vigorosa dello smantellamento di diritti acquisiti dai lavoratori in decenni di lotte e che urli forte in Italia e in Europa un basta alle politiche economiche di austerity e liberiste. Senza se e senza ma, come si diceva alcuni anni or sono.

Nessun commento:

Posta un commento