Dalle ore 20:00 di ieri 28 febbraio, ufficialmente la Sede vaticana è vacante. Il trono di pietro è in attesa che il Conclave dei cardinali elegga il successore di Bendetto XVI o meglio il suo doppione in quanto il papa abdicatario continuerà a fregiarsi del titolo di "santità" e si chiamerà papa emerito della Chiesa cattolica romana, quindi un papa spogliato di ogni potere ma che resta vestito di oro incenso e mirra con le scarpe firmate. Il Diavolo veste Prada, anzi no, da rosse le scarpe sarenno marroni, il Diavolo veste Tod's.
la realtà nuda e cruda è questa: il papa emerito si sposta solo di qualche centinaio di metri giusto per non perdere di vista il cupolone di Piazza san Pietro e magari farsi dire cosa accade nel conclave e chi è stato eletto.
L'opinione pubblica, o meglio l'opinione pubblicamente idiota incensata e rimbambita dai media ha creduto che il "buon" Benedetto abbandonasse tiara,mitra e tutto il caravanserraglio per rinchiudersi in un monastero avvolto dal silenzio e dalla preghiera dedicandosi non tanto al motto "Ora et labora" quanto a "Ora et studia". Invece no. Il Papa si vestirà candidamente di bianco e porterà ancora il nome pontificale con annesso titolo di pontefice emerito. Altro che dimissioni,altro che anzianità e fatica, un uomo anziano avrebbe lasciato tutto e tutti e si sarebbe ritirato in un isolatissimo monastero, questa abdicazione alla "vaticana" nasconde qualcosa, è quantomeno sospetta, si ha l'impressione che dall'esterno l'abdicazione di Benedetto XVI non è traumatica ma pilotata.
Ai fedeli sfuggono due cose evidenti:
Primo: il papa continuerà a chiamarsi tale e non abbandona definitivamente e totalmente la carica ritirandosi a vita privata
Secondo: il prossimo papa (Pietro il Romano, secondo le profezie....) sarà un papa doppio di facciata.
Per la prima volta avremo due papi uno che porta il nome, l'altro che oltre a portare il nome combinerà altri pasticci e insabbierà, anzi sotterrerà lo scandalo degli ecclesiastici pedofili in quanto sono piuttosto scettico che il Papa "collaterale" scoperchierà il vaso degli orrori.
E' ovvio che il Vaticano non è in grado e non vuole essere in grado di riformarsi e cacciare le mele marce e allora restiamo vanamente in attesa che da fuori si decida ad abolire il Concordato e confiscare il patrimonio della Chiesa cacciando a calci nel sedere emeriti indegni e non emeriti. Ma se qualcuno pensa di illudersi che il nascente-morente prossimo governo faccia qualcosa di simile si sbaglia di grosso: Un partito di mentecatti capace di farsi romontare dalla Wanna Marchi di Arcore per la seconda volta come nel 2006 sarà solo capace di formare un governo morente che duri lo spazio di un nanosecondo.
Stiamo a vedere come va il Conclave e chi sarà il papa-doppio. Certo che ultimamente ai laici e laicisti non va bene proprio nulla, da nessun papa adesso ce ne saranno due, come nel peggiore degli incubi. E figuriamo cosa avrebbero pensato Galilei e Giordano Bruno.
Nessun commento:
Posta un commento